Ospedale Cardarelli, ultimata la selezione dei medici per il Pronto Soccorso

Ospedale Cardarelli, alla selezione per il Pronto Soccorso partecipano solo quattro medici .

È terminata oggi la selezione finalizzata a reclutare medici a Tempo Indeterminato destinati al reparto Pronto Soccorso – OBI del grande ospedale partenopeo .

Anche nel periodo della pandemia, l’ospedale Cardarelli ha registrato una grave carenza di personale al Pronto Soccorso, una situazione purtroppo comune a quasi tutti gli ospedali italiani e per questo era stato bandito un concorso per il reclutamento.

Ma a quanto pare, esercitare la professione medica nelle strutture di emergenza pubbliche, continua a non attrarre, soprattutto a causa delle diverse aggressioni al personale di questi ultimi tempi: lo conferma l’ennesimo flop registrato al concorso.

All’inizio del mese di febbraio, alla scadenza dei termini, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale aveva registrato la candidatura di 15 medici a questo concorso, ma alle prove di oggi solo il 27% dei candidati è risultata presente. Sono quattro, infatti, le giovani donne medico che hanno partecipato alle prove selettive effettuate nella giornata di oggi, mentre è attesa per i primi giorni della prossima settimana la pubblicazione delle graduatorie e delle vincitrici.   

Il Pronto Soccorso dell’ospedale napoletano sconta una grave mancanza di medici, avendone 25 in meno rispetto a quanto sarebbe necessario. Proprio per fronteggiare questa mancanza, molti reparti dell’ospedale sono chiamati quotidianamente a contribuire con proprio personale alle attività di Pronto Soccorso per garantire la copertura dei turni.

La carenza del personale medico si associa ad una continua richiesta di servizi da parte della popolazione: negli ultimi giorni si sono registrati all’ospedale Cardarelli circa 190 accessi al giorno (una media di un accesso ogni 7,5 minuti), determinando grande stress sull’intera struttura.