Moderna annuncia il suo vaccino con un’efficacia del 94,5%

Dopi Pfizer, c’è un altro vaccino pronto e, per di più, con una efficacia maggiore; è quello di Moderna che presenta anche un altro vantaggio: può essere conservato per 30 giorni nel frezeer di casa, è facilmente trasportabile, potendo stare fino a 12 ore a temperatura ambiente, rispetto all’altro che richiedeva una conservazione a – 80 gradi.

Questo vaccino anti-covid di Moderna, sviluppato con l’operazione Warp Speed del Governo statunitense, alla sperimentazione di Fase 3 ha dimostrato efficacia del 94,5%,. I risultati preliminari degli studi non clinici e dei primi studi clinici fatti sugli adulti, sembrano indicare che questo vaccino stimoli la produzione di anticorpi e cellule immunitarie T contro il virus SarsCov2.

Il vaccino di Moderna è stato sviluppato in collaborazione con il National institute of allergy and infectious diseases diretto dal dottor Anthony Fauci, capo della task force di Trump.

L’Agenzia europea del farmaco comincia l’iter per l’approvazione del vaccino che non sarà   disponibile su larga scala fino a primavera, anche se la stessa Moderna ha annunciato che entro fine anno saranno disponibili 20 milioni di dosi per il mercato americano e tra 500 milioni e 1 miliardo di dosi entro il 2021.