Lenti fachiche per la correzione di gravi difetti della vista: ne parla il dottor Annibale Del Re del COD Salerno

Lenti Fachiche intraoculari per risolvere miopie elevate ed importanti difetti della vista

Il dottor Annibale Del Re, direttore del COD, Centro Oculistico Del Re di Salerno, ci guida alla scoperta delle lenti fachiche che sono utilizzate laddove non è possibile intervenire col laser

Sono chiamate lenti fachiche o cristallino artificiale parallelo perché lasciano intatta la lente naturale dell’occhio

” Le dividerei in lenti fachiche per la correzione di difetti refrattivi e lenti fatiche invece che riguardano patologie – esordisce il dottor Del Re- Sono lenti che si inseriscono all’interno dell’occhio in uno spazio virtuale che si chiama sulcus o solco e correggono difetti visivi molto importanti: miopie elevate, ipermetropie, astigmatismi, difetti che comunque non possono essere trattati e corretti dal laser.

Del Re

I pazienti che presentino queste problematiche possono risolverle attraverso con l’implantologia delle lenti fachiche che vengono applicate praticamente nello spazio virtuale che si trova antistante il cristallino e retrostante all’iride. Sono lenti che devono essere inserite in sala operatoria, nel corso di un breve intervento che dura 10-15 minuti, e che prevede una piccola anestesia topica, con l’ inserimento di gocce nell’occhio, evitando in pratica al paziente di avvertire dolore.

Mi preme sottolineare-aggiunge Del Re- che la lente potrà sempre essere rimossa qualora dovessero subentrare effetti comunque…indesiderati , anche se è altamente sicura e dà grandi benefici.
Il paziente, dopo l’intervento e dopo una osservazione di circa mezz’ora, può tornare a casa; prescriviamo delle gocce contro l’infiammazione, ma dopo qualche giorno può tornare al lavoro.

E’ un intervento che si consiglia a coloro che hanno miopie elevate e difetti importanti e che vogliono risolvere subito il problema” – conclude il direttore del COD

Il video del dottor Annibale Del Re sulla pagina Facebook di Tv Medica:

https://www.facebook.com/CentroOculisticoDelRe/videos/2922487088044406