variante Delta

Lotta al covid, a Salerno arriva l’antivirale Paxlovid e le multe per i non vaccinati

La lotta al Covid a Salerno continua su due direttrici: l’antivirale e le multe per i non vaccinati.

In primo piano l’impegno dell’ASL Salerno, il cui referente per l’emergenza covid, il dottor Saggese Tozzi, ha fatto il punto della situazione.

Sul fronte farmacologico la comunicazione che da domani anche a Salerno sarà possibile acquistare in farmacia l’ antivirale Paxlovid.

L’annuncio è stato fatta questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, nella sede dell’ASL Salerno dal dottore Arcangelo Saggese Tozzi.

Il nuovo antivirale per combattere il Covid potrà essere acquistato nelle farmacie solo esibendo la ricetta del proprio medico di famiglia.

Il farmaco è indicato per il trattamento di Covid-19 negli adulti che non necessitano di ossigenoterapia supplementare e che sono ad elevato rischio di sviluppare forme gravi della malattia.

Il trattamento deve avvenire prima possibile dopo la diagnosi di Covid 19 ed entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi.

“Si tratta- ha sottolineato Saggese- di una nuova possibilità di cura che si aggiunge ai monoclonari e agli anti antivirali che venivano somministrati dai medici dell’Usca.”

L’altro fronte della lotta al covid è l’intercettazione delle persone non vaccinate.

In merito ci sono le comunicazioni dall’ Agenzia delle Entrate, secondo cui sono in totale 20.000 le persone che non si sono vaccinate a Salerno e provincia; di queste diecimila hanno ricevuto la raccomandata da parte della stessa.

Lo ha annunciato sempre il dottor Saggese Tozzi, precisando le indicazioni per l’eventuale annullamento della multa: in pratica, chi ha ricevuto la raccomandata a casa, deve ritrasmette le informazioni richieste incluse in cui dimostra che al primo febbraio, quando andava assolto quest’obbligo, non lo ha fatto perchè ha avuto un differimento dell’obbligo vaccinale o un’ esenzione vaccinale oppure perchè e’ stato colpito dalla malattia.

Se esiste una di queste tre condizioni si può non effettuare il vaccino e quindi la contravvenzione sarà annullata. Negli altri casi invece si ricevera’ direttamente la sanzione di €100.

WP RSS Plugin on WordPress