H Open day osteoporosi

(H) Open Day osteoporosi al Vanvitelli di Napoli

(H) Open Day osteoporosi anche al Policlinico Vanvitelli di Napoli

Come previsto per la Giornata mondiale dell’osteoporosi, che si celebra il 20 ottobre, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, coinvolge gli ospedali con i Bollini rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile.

All’(H) Open Day osteoporosi aderisce anche l’Azienda Ospedaliera Universitaria Luigi Vanvitelli di Napoli, promuovendo diversi servizi di carattere informativo, ma anche di prevenzione sulla “malattia silenziosa”, che raramente causa sintomi, e poiché la densità ossea si perde per un periodo di anni, si può avere per molto tempo senza saperlo l’osteoporosi che rimane non diagnosticata fino a quando non diventa così avanzata che le ossa indebolite si fratturano facilmente.

Questi i servizi offerti dal Policlinico napoletano:

-Consulenza per la prevenzione delle osteoporosi e delle sue complicanze fratturative. Valutazione anamnestica e somministrazione di questionari utili a definire il livello di rischio di fragilità scheletrica: Numero di visite che saranno effettuate: 25 presso l’Ambulatorio di Medicina fisica e riabilitazione (stanza C), piano terra, via De Crecchio, 4- 80138 Napoli il 20 ottobre 2021 dalle ore 8.30 alle ore 14.30. Per usufruire di questi servizi la prenotazione obbligatoria: è possibile prenotare telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13,00 al Numero: 081 56 65 532

-Consulenze/colloqui telefonici, secondo questa tipologia: Colloquio con il fisiatra sul tema “Proteggi le tue ossa con l’esercizio fisico e la nutrizione”; i colloqui effettuati saranno 20, previa prenotazione obbligatoria al Numero di telefono da chiamare il giorno del colloquio: 081 56 65 532. E’ necessario inviare una richiesta di partecipazione via email all’indirizzo antimo.moretti@unicampania.it.

Successivamente gli interessati saranno contattati per le indicazioni al collegamento.

Anche questo servizio dell‘(H) Open day osteoporosi, si svolgerà il 20 ottobre 2021 dalle ore 8.30 alle ore 14.30 .Ricordiamo la prenotazione obbligatoria allo 081 56 65 532 che è possibile effettuare dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.00

L’ obiettivo di (H) Open Day osteoporosi, promossa dalla Fondazione Onda, giunta alla sesta edizione, è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria, attraverso l’adozione di corretti stili di vita fin dalla giovanissima età e un corretto introito di calcio e vitamina D, secondo un’alimentazione equilibrata e adeguata. 

Nell’ambito della prevenzione gioca un ruolo strategico anche la diagnosi precoce per impedire il verificarsi delle fratture da fragilità che rappresentano la complicanza più temibile e invalidante dell’osteoporosi.