UICI Salerno

Giornata Mondiale della vista: il 14 ottobre a Salerno le iniziative dell’UICI

La Giornata mondiale della vista sta per tornare: il 14 ottobre una serie di eventi anche a Salerno.

La Sezione Territoriale “Luigi Lamberti” di Salerno della UICI, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti onlus APS, aderisce all’iniziativa indetta dalla Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB- di Roma con il proprio Comitato Provinciale IAPB di Salerno , sulla scorta dell’esperienza acquisita da oltre 30 anni di attività di sensibilizzazione nel campo della” Prevenzione della cecità’”.

Anche per l’anno 2021 la “Giornata Mondiale della Vista, il 14 ottobre 2021″ sarà celebrata presso il Convitto Nazionale “T.TASSO” in Piazza Abate Conforti, a partire dalle ore 10,00 con un incontro seminariale sul tema: “Prendersi cura della vista è semplice”.

Al convegno, che sarà aperto dai saluti del rettore Dirigente Scolastico del Convitto Nazionale T. Tasso,dr. Claudio Naddeo, porteranno il loro saluto le autorità locale ed i Dirigenti nazionali, regionali e sezionali della Unione Nazionale Ciechi ed ipovedenti.

Il punto centrale della “Giornata Mondiale della vista” salernitana, sarà sicuramente l’intervento del dottor Francesco Scozia, oculista, responsabile del “Centro di Consulenza Oculistica “ della Sezione Territoriale UICI di Salerno, cui seguirà un dibattito.I

Per informare e sensibilizzare i cittadini sull’evento, sempre n Piazza Abate Conforti dalle ore 10,00 alle ore 18,00 verrà allestito uno stand per la divulgazione degli opuscoli informativi sul tema della Giornata e sarà possibile anche usufruire di uno screening oculistico gratuito “contingentato” dalle ore 10,00 alle 13,00 e nel pomeriggio dalle ore 15,00 ale18,00.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo ci sono 217 milioni di Ipovedenti e 36 milioni di ciechi (per un totale di 253 milioni di disabili visivi). Ben 1,2 miliardi di persone hanno bisogno di occhiali e, tra l’altro, la miopia è in forte aumento nel mondo.

Per questo è “importante” che tutti possano accedere a una assistenza oftalmica e a cure adeguate. Anche in Italia ancora “troppe persone” non si sottopongono regolarmente a visite oculistiche. L’obiettivo finale quindi, della Giornata mondiale della vista è sensibilizzare cittadini e d istituzioni sulla tutela del più importante dei cinque sensi, perché, a livello mondiale , 8 casi di disabilità visiva su 10 sono evitabili, soprattutto attraverso una idonea prevenzione.

Tale attività di prevenzione, in provincia di Salerno, non si ferma qui, ma continua e continuerà tutti gli anni grazie al Centro di prevenzione, cura e riabilitazione e Centro di Consulenza oculistica presso la Sede Provinciale della UICI di Salerno sita in via Aurelio Nicolodi n. 13 Salerno (telefax 089 797256-tel.089 792933-e-mail: uicsa@uiciechi.it), dove è possibile prenotare visite di controllo visivo.