“Salute per tutti”, le attività dell’ASL Napoli 1 Centro per la prevenzione

“Salute per tutti” è lo slogan delle Giornate napoletane della Salute: ambulatori per visite gratuite, vaccinazioni, screening e info-point.

L’ASL Napoli 1 Centro è in prima linea in occasione delle Giornate napoletane della salute, prevenzione e benessere che si terranno domani (1 ottobre) e domenica (2 ottobre) in Piazza del Plebiscito.

L’evento, organizzato dal Comune di Napoli finalizzato a sostenere un tema – quello della salute, di grandissima importanza – vede, infatti, l’ASL Napoli 1 Centro co-protagonista con ambulatori, info point, truck, camper per le visite ambulatoriali e gazebo, disponibili dalle 10,00 alle 18.00.

In particolare, le aree ambulatoriali saranno quattro, dedicate alla prevenzione dell’ipertensione, alla prevenzione delle patologie respiratorie, alle consulenze nutrizionali e alla prevenzione del diabete.

Grazie agli info-point di “salute per tutti” i cittadini potranno avere notizie e consigli in tema di sicurezza alimentare, sani stili di vita, offerta consultoriale dedicata alla donna, al bambino e all’adolescente, benessere e salute mentale in età evolutiva, dipendenze e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.

Ancora, spazio alla prevenzione con screening oncologici, pap test / hpv test, esecuzione di mammografie, visite senologiche con ecografia mammaria, consegna di kit per identificare precocemente eventuali neoplasie del colon retto e visite dermatologiche per la diagnosi precoce del melanoma.

Altro ambito centrale nell’offerta che l’ASL Napoli 1 Centro mette in campo per le Giornate napoletane della salute, prevenzione e benessere è quello dei vaccini, con offerta di vaccinazione antinfluenzale, vaccinazione piano nazionale 0-18 anni, vaccini donne in età fertile, vaccini in gravidanza e vaccini anti-Covid.

«Siamo felici di poter dare un determinate apporto a questa manifestazione rivolta alla salute dei cittadini», dice il direttore generale Ciro Verdoliva. «Questa è la nostra mission e occasioni come questa, che si aggiungono alla campagna regionale “Mi voglio Bene” e al’attività aziendale “i Sabati della prevenzione”, ci offrono la possibilità di far conoscere sempre più i tanti servizi che l’ASL Napoli 1 Centro mette quotidianamente a disposizione dei propri utenti. Abbiamo lavorato in questi anni per migliorare sempre più sotto il profilo dell’assistenza e della cultura della salute, naturalmente si può fare sempre meglio e sempre di più, ma già oggi raccogliamo i frutti di tanto impegno».

Tra i servizi offerti nell’ambito di Salute per tutti, non mancheranno quelli erogati dal Dipartimento di Prevenzione – Area di Veterinaria.

Domani e domenica sarà infatti possibile usufruire di diversi servizi gratuiti: anagrafe canina e felina, rilascio di Pet Passaport, prelievi ematici gratuiti per controllo Leishmaniosi ed esami parassitologici. E sarà possibile prendere parte al Percorso di Adozione Consapevole di un animale domestico. Inoltre, gli specialisti veterinari dell’ASL Napoli 1 Centro saranno a disposizione per dare informazioni sulla prevenzione di malattie infettive e zoonosi, sul percorso di tutela della pubblica incolumità (con il il Patentino per cani aggressivi), sul percorso di Gravidanza e pets e su percorsi di Pet Therapy e interventi assistiti con gli animali.

WP RSS Plugin on WordPress