Nanaimo - 09/24/2008 - Frank J Ney Elementary School students and parents hopped on the walking bus on Wednesday to get to school. [Krista Charke/Daily News]**for story by Krista Charke

Piedibus, a Sant’Agata de’ Goti il progetto di mobilità sostenibile: “La Buona Notizia del lunedì”

Piedibus, è il progetto istituito ed approvato a Sant’Agata de’ Goti, rivolto ai bambini .

Con delibera del Consiglio Comunale n. 36 del 30-06-21 “Istituzione e regolamento del Servizio Piedibus”, in collaborazione con l’IC n.2 Sant’Agata de’ Goti, il progetto si propone come un’azione innovativa e promozionale che attraverso la partecipazione di tutti, coinvolge attivamente i bambini stimolandoli alla mobilità sostenibile e favorendo processi di socializzazione e sviluppo psico-fisico.

ll Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola.
E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti” e “controllori”.

Il servizio, che segnaliamo quale “Buona Notizia del lunedì”, funziona come un vero e proprio scuolabus con fermate, orari, conducenti.

I bambini saranno accompagnati a piedi, da volontari adulti, fino a scuola partendo da fermate predisposte lungo percorsi prestabiliti. È previsto anche il percorso di ritorno, da scuola alle fermate. 

Il progetto Piedibus, promosso e organizzato dall’ Amministrazione Comunale della città di Sant’Agata de’Goti, con il Corpo di Polizia Municipale, l’Istituto Comprensivo n. 2 Sant’Agata de’ Goti e con la collaborazione di Nonni vigili e volontari che parteciperanno all’iniziativa, prenderà il via il prossimo 21 Aprile..

Piedibus

Nei giorni scorsi si sono concluse le iscrizioni al servizio e sono state anche completate le adesioni da parte dei volontari che dedicheranno un po’ del loro tempo ai bambini.

L’Amministrazione Comunale, infatti aveva invitato all’adesione gli “accompagnatori ideali”: genitori, nonni, zii, parenti o chiunque voglia essere utile alla comunità.

Piedibus, in via sperimentale ed in questa prima fase è rivolto agli alunni della Scuola Primaria dell’I.C. N.2 Capoluogo di Sant’Agata de’ Goti